Vale a dire: l’obiettivo più divertente al mondo!
Partiamo col dire come riconosciamo un tele, cioè esattamente da come abbiamo terminato il capitolo precedente.
Ricordate la storia dei numerini identificativi? Nel caso dei tele più è alto il valore in millimetri (mm) più lo si può definire tale (tele, tale tele, ahahahhahah!).
Il tele è per eccellenza l’obiettivo degli stalker degli appassionati di street photography o, a voler essere più precisi, di coloro che amano fotografare sconosciuti nelle loro espressioni più naturali in quanto essi assolutamente ignari di star diventando materiale da flickr. Io amo fare queste cose.
Questo magnifico obiettivo ti avvicina al protagonista del tuo prossimo capolavoro senza che tu debba muoverti di un centimetro. Più è alto il numerino in mm, più ti avvicina al soggetto.
Qualche esempio di ritratti a sconosciuti (in queste foto la distanza tra me e i tizi fotografati si aggirava tra i 5 e i 20 metri di distanza, forse di più):
Vedete quanto sono belle e interessanti le persone quando non si mettono in posa, non cercano di apparire meravigliose (o, nel caso del primo signore in alto, composte)? Il tele crea queste magie.
Pensate anche a questo: magari volete fare delle foto ad una vostra amica che ritenete particolarmente bella/espressiva/fotograficamente interessante, ma la poverina non è abituata a stare davanti ad una macchina fotografica ed è un po’ in imbarazzo. Meglio stare a un metro da lei o a 10? Sicuramente si sentirà più a suo agio se non vi vedrà gironzolarle sotto il naso ma starle a debita distanza.
Vi servono altri motivi per comprare un tele? Guardate che resa dello sfocato fantastica! Guardate il bokeh! Guardate come lo sfondo praticamente scompaia e stacchi il soggetto dal resto! E tutto questo senza avere ampie aperture di diaframma (il valore con una f davanti, tipo f/2.0) anzi, i tele sono noti per essere tendenzialmente bui (unico neo di questi obiettivi insieme al peso e al fatto che siano un po’ più ingombranti degli altri) anche se con un discreto conto in banca ci si può permettere di comprarne di luminosissimi.
Prima di parlarvi degli obiettivi Macro aspetterò di averne uno, che è nella lista dei miei prossimi acquisti e sta anche scalando in fretta quella delle priorità.
Per adesso annuncio al mondo che sono in programma nuovi tutorial sulla post produzione, stay tuned e quory per voi!